L’evoluzione di un brand

I nostri brand nel mondo.

La storia dei brand Dr. Oetker, Ancel e cameo in breve.

Tutto è iniziato nel 1891 in una farmacia di Bielefeld (Germania). Ma sapevate che il marchio con il profilo stilizzato di una donna è presente a livello internazionale da oltre 110 anni? 

Il logo Dr. Oetker nel corso del tempo

La gestione coerente di un marchio è fondamentale per rendere i prodotti riconoscibili tramite una simbologia che rimanga impressa. Gli albori dell’identità del marchio Dr. Oetker risalgono al 1893, con il bicchiere traboccante di schiuma, che è stato sostituito dal profilo stilizzato di una donna nel 1899. Questo simbolo viene utilizzato ancora oggi e contraddistingue i nostri prodotti.

Ancel – La storia di Dr. Oetker in Francia

Nel 1908 venne fondata in Austria la prima azienda Dr. Oetker al di fuori della Germania, con stabilimenti produttivi propri. Poco dopo iniziò la prima guerra mondiale e lo sviluppo internazionale subì una battuta d’arresto. Nel Dopoguerra l’attività per Dr. Oetker riprese nuovamente con successo e anche i mercati internazionali ritornarono presto a essere oggetto d’interesse.
Giunse quindi il momento di intensificare il giro d’affari sul mercato francese. Il 22 luglio 1919 venne stipulato un contratto con il fabbricante francese Adolphe Ancel per la produzione e la distribuzione di prodotti a marchio Dr. Oetker. In Alsazia-Lorena e in Lussemburgo i prodotti venivano distribuiti con il marchio Dr. Oetker, mentre in Francia con il marchio Ancel. La sede aziendale si trovava a Strasburgo.
La marca Ancel si sviluppò rapidamente e riscosse grande successo in Francia. Proprio come Dr. Oetker, sin da allora Ancel punta su campagne pubblicitarie d’impatto, ad esempio facendo da sponsor al Tour de France. Nel 1930 a Strasburgo fu inaugurata una nuova fabbrica, che esiste tuttora.

L’assortimento, oltre a lieviti, ingredienti e preparati per torte e dessert, include alcuni prodotti tipici come stick salati e altri stuzzichini da sgranocchiare, presenti ancora oggi. Nel 2006 Ancel diventa Dr. Oetker, ma il marchio tradizionale Ancel continua a essere utilizzato per gli snack salati. Nei tre stabilimenti di Ludres, Schirmeck e Strasburgo, i 280 collaboratori producono ogni giorno stick, bretzel, torte e dessert.

Con cameo il successo arriva anche in Italia

Gli italiani sono sempre stati amanti dei dolci, pertanto era ovvio che Dr. Oetker avrebbe presto trovato un potenziale di espansione in Italia. Nel 1930 a Milano venne dapprima avviata un’attività di importazione e già dal 1933, alla luce della grande domanda, venne creata una società di produzione e distribuzione indipendente. I prodotti vennero inizialmente commercializzati con il marchio Dr. Oetker.

Negli Anni ‘50 anche l’azienda italiana riuscì a riprendere con successo l’attività iniziata negli anni precedenti alla guerra e a svilupparsi ulteriormente anche grazie all’adozione di nuove strategie di marketing, tra cui una flotta di veicoli pubblicitari. Nel 1958 la produzione si trasferì da Milano al Lago di Garda, più precisamente a Desenzano del Garda.

Poiché il nome Dr. Oetker risultava difficile da pronunciare, nel 1953 il marchio diventò “cammeo”. Il nome si ispira al tipico gioiello ovale raffigurante un profilo di testa di donna in avorio intagliato che ricorda l’iconografia del logo stesso. Nel 1985 il nome è stato modificato in “cameo”, più moderno ed incisivo.

Nel corso dei decenni la marca cameo è diventata sempre più amata. Oltre ai classici prodotti da forno e dessert, vengono inclusi nell’assortimento anche prodotti surgelati, come la pizza e i dessert freschi con una gamma che include oltre 260 prodotti. Nel 2012 l’azienda ha aperto DolceCasa cameo, uno spazio interattivo presso la sede di Desenzano del Garda in cui famiglie e scuole possono vivere un'esperienza coinvolgente, all’insegna della tradizione, del gusto e della qualità, da sempre i valori pilastro della sua storia.  

Scopri di più