L’osservanza di una condotta etica e lecita è una priorità assoluta per il Gruppo Oetker (di cui le aziende cameo e Rebecchi e i marchi Paneangeli, Dolcidee, Taylor & Colledge, Bertolini fanno parte) sia nelle proprie attività commerciali che nei rapporti con tutti i partner e i clienti.
A fronte della rilevante crescita internazionale del Gruppo Oetker e dell’intensificarsi dei requisiti legali da soddisfare, il tema della Compliance è diventato sempre più importante. Pertanto, è stato sviluppato un Sistema di Gestione della Compliance per l'intero Gruppo Oetker.
Nell'ambito di tale Sistema, è stato istituito un Organismo di Compliance, all’interno del quale i Compliance Officer sono a disposizione come interlocutori neutrali ed autonomi in caso di domande relative al tema della Compliance.
Inoltre, il Gruppo Oetker ha istituito una procedura di segnalazione che consente a persone, aziende e altre entità di segnalare violazioni di legge (ad esempio corruzione, frode, violazione dei diritti umani e delle normative ambientali, discriminazioni di ogni tipo, anche di genere), di linee guida interne del Gruppo Oetker (ad esempio il Codice di Condotta), del Codice di Condotta per i Fornitori del Gruppo Oetker o di fornire indicazioni relative ad una violazione potenziale o effettiva di tali regolamenti.
Se vieni a conoscenza di possibili violazioni della legge riguardanti una società del Gruppo Oetker, hai varie opzioni per comunicarcele, anche in modo assolutamente anonimo tramite il nostro Compliance Hotline System.
Sono disponibili i seguenti canali di segnalazione:
Compliance Hotline del Gruppo Oetker
Invio di un messaggio anonimo
Segnalazione via e-mail all'Organismo di Compliance del Gruppo Oetker:
compliance@oetker-group.com o all’Organismo di Vigilanza cameo
segnalazioni.odv@cameo.it
Segnalazione tramite lettera a:
Dr. August Oetker KG
Corporate Compliance Committee
Lutterstrasse 14
33617 Bielefeld - Germany
O segnalazione tramite lettera all’ Organismo di Vigilanza cameo:
cameo s.p.a. c.a. O.d.V.
via Ugo La Malfa 60
25015 Desenzano del Garda BS - Italy
Segnalazione tramite servizio telefonico (gratuito) utilizzando un messaggio vocale.
Segnalazioni da parte de* collaborat* del Gruppo Oetker alla Direzione, al Responsabile diretto, al* Compliance Officer del Gruppo o alla persona di contatto designata in azienda (ad esempio durante una conversazione personale).
Esamineremo attentamente la questione e prenderemo i provvedimenti necessari. Nell'ambito delle procedure di segnalazione, (traduzione in italiano), abbiamo definito le responsabilità interne e la gestione di segnalazioni e reclami.
Dal 1° gennaio 2023 è in vigore la legge tedesca Supply Chain Due Diligence Act (SCDDA).
La Dr. August Oetker KG è pertanto obbligata a rispettare gli obblighi di due diligence definiti nella legge:
L’applicazione della legge tedesca Supply Chain Due Diligence Act per la Dr. August Oetker Nahrungsmittel KG avviene tramite la Dr. August Oetker KG.
Sulla base dei rischi prioritari, la nostra Informativa (Policy Statement) definisce la strategia in materia di diritti umani del Gruppo Oetker.
Il Codice di Condotta dei Fornitori Oetker definisce le aspettative e i requisiti richiesti a tutti i nostri fornitori.
Le informazioni sul nostro Sistema di gestione della Compliance sono disponibili alla voce "Compliance" di questa sezione.
Per domande sulla sostenibilità in cameo puoi contattarci all’indirizzo: relazioni.esterne@cameo.it