La storia dei nostri prodotti
Da più di 90 anni siamo accanto alle famiglie italiane con centinaia di prodotti: alcuni hanno superato il tempo e accompagnano diverse generazioni, diventando un pezzo importante della nostra storia, altri sono nati come limited edition o prodotti stagionali, per cavalcare una moda passeggera o un momento particolare e contribuiscono a dare stimoli e ispirazioni. Con tutti quanti creiamo il gusto di casa.
Nel 1893 il Dr. August Oetker ha posto la pietra miliare della storia dei nostri prodotti con Backin, un lievito in polvere pronto all’uso, ideato in una farmacia di Bielefeld, nel nord della Germania. Passo dopo passo è nato un ampio assortimento di prodotti che sono simbolo di praticità, garanzia di riuscita e piacere di stare insieme. Nel 1933 Dr. Oetker ha cominciato a scrivere la sua storia anche in Italia.
Nel 1933 cameo, che allora portava ancora il nome del suo fondatore, dà il via all’attività con i primi prodotti a marchio Dr. Oetker: oltre allo Zucchero vanigliato e al Lievito in polvere, ricordiamo le “Polveri da budino” in diverse varianti: limone, lampone, mandorla, cacao e vaniglia (allora chiamata vainiglia).
Ai primi ingredienti vengono presto affiancati diversi prodotti che identificheranno l’azienda fino ai giorni nostri: i Preparati per dessert tra cui il Budino alla cioccolata Gala a marchio Dr. Oetker e le prime Polveri per gelato.
Nel 1953 il brand Dr. Oetker viene sostituito da cammeo.
Il Lievito in polvere e lo Zucchero vanigliato, gli ingredienti da cui tutto ebbe inizio, diventano i primi prodotti a marchio cammeo.
Soltanto nel 1980 cammeo diventa anche il nome dell’azienda.
In questi anni nasce anche la Frumina, l’amido di frumento che ancora oggi si utilizza per rendere le torte soffici e fragranti; l’azienda ne registra il marchio nel 1954.
Negli anni 60 viene lanciato il Preparato per Crème Caramel che da decenni contribuisce a rendere semplice e veloce la preparazione di uno dei dessert più diffusi nel nostro Paese e non solo.
Nello stesso periodo nasce anche Ciobar, il preparato per fare a casa la cioccolata in tazza buona come quella del bar (da qui il suo nome). Il suo successo negli anni lo porterà a diventare uno dei prodotti più iconici di cameo. La sua confezione era inizialmente caratterizzata da uno sfondo giallo che diventerà solo diversi anni dopo quel blu che oggi la contraddistingue.
In questi anni la gamma dei prodotti cammeo si arricchisce di nuovi Preparati per Budino, i prodotti che da sempre vengono più associati all’azienda.
In questi anni la gamma dei prodotti cammeo si arricchisce di nuovi Preparati per Budino, i prodotti che da sempre vengono più associati all’azienda. Risale al 1962 il lancio di una delle grandi innovazioni dell’epoca: un budino senza cottura, pratico e veloce, nelle varianti vaniglia e cioccolato.
I fan del budino cominciano a crescere e nelle diverse zone d’Italia si iniziano a sviluppare differenze di gusto, in particolare sulle consistenze. Nascono così diverse varianti per rispondere alle tradizioni delle singole zone: il Budino Crema, il Budino Dessert e il Budino da Zuccherare.
Anche il gelato fatto in casa ha i suoi preparati che lo rendono facile e veloce da realizzare: cammeo li propone in diversi gusti fra cui vaniglia e limone.
L’esperienza di cammeo nella preparazione casalinga dei dolci si estende al fuori casa: nascono nel 1967 i primi prodotti destinati ai “grandi consumatori“, ovvero ristoranti, bar e mense. Tra i più diffusi Crème Caramel, Budini e Creme da tavola.
Gli anni 70 suggellano, fra le altre cose, il grande successo di nuove categorie di prodotti come i mix per creare a casa bibite fresche ed effervescenti: sono i Drink Mix aromatizzati all’arancia e al cedro e Pizzichina, una nuova soluzione per preparare l’acqua frizzante.
cammeo entra nel mercato della frutta secca da aperitivo con i primi prodotti, Arachidi e Noci assortite, in diversi formati. Le Arachidi tostate e salate, nell’astuccio monoporzione venduto al bar, sono state uno spuntino goloso per moltissime generazioni: sono tutt’ora in commercio e sono uno dei prodotti più longevi dell’azienda.
L’obiettivo di rendere facile la preparazione casalinga dei dolci si estende dai dessert alle torte nei primi anni 70 con il lancio del primo Preparato per Torte con un nome, GIUSTADOSE, che è una promessa. Margherita, Torte di Mele, Torte al Cacao e Torte di Frutta erano e sono i grandi classici.
Il concetto di GIUSTADOSE si estende negli stessi anni anche alle Frittelle, uno dei prodotti che da sempre riscuote un grande successo nel periodo di Carnevale.
Alla fine degli anni 70 la linea delle bevande si evolve in prodotti contenenti succo di frutta con la gamma Fresco Brio Aranciata e Limonata. Sempre in quegli anni cammeo inizia a commercializzare lo Zafferano e la gamma GIUSTADOSE vede il primo Preparato per Pizza istantanea.
Un’altra innovazione di questi anni è Dolceneve, un sostituto della panna fresca apprezzato soprattutto nelle zone più calde della penisola, grazie alla sua migliore conservabilità rispetto ai prodotti freschi a base di latte.
I semifreddi, in diverse varianti, sono un grande successo di questo decennio e contribuiscono a dare impulso al nuovo sito produttivo di Desenzano del Garda.
Il Ciobar (o più correttamente “la Ciobar”, ovvero “la cioccolata buona come quella del bar”), diventa uno dei prodotti più celebri di cammeo negli anni 80. Nel 1985 il marchio cammeo si modifica in cameo, perdendo una “m” e acquisendo leggibilità e modernità.
Questi sono anche gli anni del tè freddo e cameo, forte della sua esperienza nei preparati, lancia il suo Limontè.
Anche la preparazione casalinga di marmellate e confetture diventa facile e veloce grazie a cameo: nel 1988 arriva Fruttapec, un innovativo prodotto che, grazie al suo contenuto di pectina, consente di ridurre a pochi minuti la cottura della frutta, conservandone così al meglio le sue proprietà.
Verso la fine degli anni 80 cameo porta sul mercato un’altra novità: i muesli per la colazione. Si tratta dei primi prodotti a base di fiocchi d’avena e frutta secca (anche nella versione croccante) fino ad allora molto conosciuti solo nei paesi del Nord Europa. Solo più tardi verrà introdotto il marchio Vitalis per questa gamma di prodotti.
Dal 1990 cameo inizia a commercializzare la linea di ingredienti e decorazioni per torte a marchio Paneangeli, a seguito dell’acquisizione dell’omonima azienda, riferimento per tutti coloro che amano preparare i dolci con le proprie mani partendo dagli ingredienti di base. Tra i prodotti più noti e iconici, il lievito per dolci Pane degli Angeli, il capostipite di tutta la gamma, estesa poi al lievito di birra Mastro Fornaio, alla Vanillina, allo Zucchero al Velo Vaniglinato e alla Fecola di Patate, solo per citarne alcuni.
Sono gli anni del boom del Tè freddo nel classico preparato solubile. Oltre al diffuso gusto al Limone, viene particolarmente apprezzato quello alla Pesca.
Il famoso dessert di origine piemontese si era diffuso molto nei ristoranti in quegli anni, andando ad affiancare la già celebre crème caramel. Del preparato cameo sono tutt’ora molto apprezzate le versioni al caramello e ai frutti di bosco.
Un altro grande successo degli anni 90: un prodotto comodo e versatile, per la preparazione di tante diverse torte, successivamente proposto anche nella versione 9 torte salate.
La gamma dei prodotti cameo si arricchisce con un nuovo dessert dalla consistenza soffice e areata da preparare senza cottura.
Nel 1993, cavalcando il nuovo trend di consumo dello yogurt, viene lanciata una delle torte più famose di cameo: è la capostipite delle torte fresche senza cottura ideali da consumare in estate. Anno dopo anno la gamma ha visto il lancio di prodotti “di moda” quali la Torta meringata al limone, la Saint Honoré e più recentemente la Cheesecake.
Nel 1994 cameo inizia a commercializzare le prime torte surgelate da cuocere con il marchio Delizie di mamma, in diverse golose varianti.
Nel 1996 viene lanciato il brand Vitalis per la categoria muesli per la prima colazione e per barrette ai cereali.
Nel 1997 cameo entra nel mercato delle pizze surgelate con una linea di pizze all’americana: combinazioni di ingredienti particolari, farciture abbondanti e una base croccante, soffice e particolarmente alta, caratterizzavano le tre varianti Suprème, California e TexMex.
In questo periodo l’America fa scuola anche nei dolci e cameo propone i suoi preparati per fare in casa quelli più tipici e trendy.
Nel 1999, con il lancio di questa variante di Fruttapec, cameo vuole rispondere alle esigenze de* consumat* che ricercano una confettura meno dolce e più ricca di frutta.
Dai primi anni del 2000, cameo allarga la sua gamma di pizze surgelate proponendo con questo brand dapprima una pizza dall‘impasto sottile e fragrante che fa della semplicità la sua forza e successivamente diversi prodotti con impasti e formati per tutti i gusti.
In questi anni nasce anche il marchio Snack Friends che riunisce la nostra linea di noci e biscotteria salata per aperitivi, dall’inconfondibile sfondo verde.
Nel 2003 cameo acquisisce Bertolini, lo storico marchio di ingredienti per dolci, ed inizia a commercializzarne i prodotti, mantenendone i valori e le peculiarità. Tra i prodotti più noti già allora il Lievito Bertolini Vanigliato, la Vanillina ed il Lievito Bertolini da Pic Nic .
Nel 2005, con il lancio di Pizza Ristorante, cameo innova il mercato delle pizze surgelate farcite: le prime varianti sono la Spinaci, la Quattro Formaggi, la Tonno, la Salame e la Pesto. Sono pizze diverse da quelle a cui siamo abituati, caratterizzate da una base sottile e croccante e da farciture sorprendenti e sofisticate. Pochi anni dopo il suo lancio, nel 2008, Pizza Ristorante diventa la “preferita dagli italiani“.
Nel 2007 cameo rilancia Speedy Pizza riportando in auge un prodotto molto amato dalle generazioni precedenti e rendendolo molto apprezzato sia a merenda che a cena.
Nel primo decennio del Duemila cameo entra nel mercato dei prodotti freschi.
Nascono così le torte “Versa e Inforna”, oggi “Le Soffici”, che riscuotono un immediato successo grazie alla possibilità di realizzare una torta fatta in casa in pochi, semplici gesti.
Nel 2006 arrivano i primi dessert freschi di cameo, Creme Delì e soprattutto Muu Muu, il divertente budino a macchie che spopola fra i bambini anche grazie alla sua mascotte, la mucca con gli occhiali.
Nel 2009 la gamma della pizza Regina si allarga e nasce Pizza Regina Alta, con un nuovo impasto alto, croccante fuori e soffice all’interno.
L’ampia gamma di prodotti Paneangeli si arricchisce nel 2010 con le Torte degli Angeli, preparati per torte dalla sofficità unica.
Nel 2012 i nuovi trend internazionali nel mondo dei dolcetti portano cameo a sviluppare prodotti innovativi come i Preparati per Cupcakes e per Macarons.
Nel 2013 cameo entra nel mercato delle torte pronte e, sempre attenta ai trend internazionali, lancia i Brownie.
Il 2014 segna l’ingresso di Paneangeli nel mondo del cake design, molto popolare ed apprezzato dagli appassionati di pasticceria e decorazione. Le basi per cake design (Madeira cake e Mud cake) sono perfette per realizzare torte strutturate mentre la Pasta di Zucchero è l‘ingrediente indispensabile per le decorazioni spettacolari tipiche di quel mondo.
Nel 2014 arrivano i primi prodotti “light“ di cameo: la linea Vitalis si arricchisce di due varianti a ridotto contenuto di zuccheri, nei gusti classico e lampone.
La pizza in un panino? Si può! Nel 2014 nasce Pizzaburger, per un pranzo veloce o una merenda gustosa, con tutto il sapore della pizza cameo.
Il dessert fresco preferito dai bambini viene lanciato nella variante alla frutta.
Nel 2015 cameo ottiene la concessione del marchio Spiga Barrata e lancia le prime torte senza glutine oggi presenti sul mercato con il marchio „Le torte Soffici“.
Dall’esperienza di cameo nel mondo dei dolci ma anche nel mercato dei surgelati, nel 2016 arriva My SWEETDELI, la nuova gamma di torte e dolci surgelati già pronti, solo da scongelare. Tra le prime proposte, la Mousse au Chocolat, la Cheesecake alla Fragola e i Minikrapfen.
Per soddisfare anche i giovani che cercano un dolce goloso, monoporzione e da preparare in pochi minuti, nel 2016 cameo lancia la Tortazza: una torta golosa, da preparare con pochi gesti direttamente in tazza, nei gusti del momento, Apple Pie e Red Velvet.
Nel 2016 la gamma di Pizza Ristorante si amplia con due proposte adatte a chi ha un‘intolleranza al glutine.
Negli anni Ciobar, inizialmente sinonimo di cioccolata calda, è diventato anche un goloso preparato per torte, il Cuor di Ciobar e, tra il 2016 e il 2018, un dessert fresco, un impasto pronto per torta e persino una pizza dolce surgelata.
Nel 2018 viene lanciata la Cheesecake, una delle torte americane più popolari, realizzabile sia nelle versione cotta che da frigo.
La frenesia della vita quotidiana richiede una merenda veloce da consumare fuori casa: nel 2018 cameo propone MUU MUU GO!, una pratica versione del budino con le macchie che può essere conservata fuori dal frigorifero fino a 6 ore.
Che si tratti di intolleranze o di scelte alimentari, la ricerca di prodotti senza lattosio cresce e nel 2018 cameo allarga la sua gamma di dessert freschi con Ciobar e Muu Muu nelle versioni delattosate.
La prima pizza bianca della gamma Ristorante è la Prosciutto e Patate e viene introdotta nel 2018.
Con il marchio Paneangeli, ampiamente riconosciuto come lo specialista dei lieviti, la gamma si arricchisce di due novità.
Un altro trend dal mondo anglosassone viene colto nel 2019 con il lancio del preparato per Pancake: il primo pasto della giornata diventa nel frattempo oggetto di innumerevoli scatti fotografici ma soprattutto un momento di relax e condivisione in famiglia.
Nel 2020 Pizza Regina viene proposta in una versione rettangolare: la Extra Grande è una pizza dalle dimensioni generose, pensata per essere condivisa con la famiglia o con gli amici.
L’attenzione al benessere e alla riduzione degli zuccheri sono alla base del lancio di Ciobar Zero, nel 2020: il gusto intenso e inconfondibile di Ciobar viene proposto in una versione senza zuccheri aggiunti.
Nel 2020 la gamma Vitalis si arricchisce di un nuovo prodotto per la colazione, sempre di ispirazione anglosassone: il Porridge, pensato per chi ricerca una colazione sostanziosa, fonte di fibre e proteine e pronta in pochi minuti.
Nel 2021, in risposta ai nuovi trend di mercato che vedono le/i consumat* sempre più orientati verso la scelta di prodotti a base vegetale, viene lanciato il primo dessert dell’assortimento cameo a base di mandorla e con pack riciclabile al 99%.
L‘interesse crescente verso i prodotti proteici dà il via nel 2021 al lancio di High Protein Cream: un dessert fresco ad alto contenuto di proteine, ideale per chi è attento alla forma fisica e ad uno stile di vita sano senza rinunciare al gusto.
Nel 2021 la gamma Pizza Regina, con Fresca di Forno, si arricchisce di un nuovo tipo di impasto non precotto, che cuoce direttamente nel forno di casa.
L’attenzione de* consumat* per gli ingredienti naturali porta Paneangeli ad introdurre nella sua gamma, accanto alla Bacca di Vaniglia, prodotti pratici come la polvere aromatizzante con Vaniglia Naturale, la pasta con Estratto Naturale di Vaniglia e la linea degli Estratti di Limone, Arancia e Mandorla.
La gamma dei prodotti pronti si allarga con Muu Muu Colazione Sprint, la nuova bevanda a base di latte, arricchita con vitamina D, per la colazione e la merenda dei bambini.
La gamma High Protein lanciata l’anno precedente si amplia ulteriormente anche grazie alla sempre crescente richiesta del mercato di prodotti proteici ma allo stesso tempo gustosi. Fra i prodotti della famiglia High Protein più apprezzati dai consumatori, ricordiamo la Crema Spalmabile ed i Muesli High Protein, entrambi lanciati nel 2022. Nel 2023 cameo continua ad estendere la sua offerta nel mercato dei cibi proteici, da una parte nel mondo della panificazione con High Protein Mix per Pizza, Pane e Focaccia, una miscela predosata e pronta all’uso per diverse preparazione salate e, dall’altra, entrando per la prima volta in una categoria in grande espansione, quella degli snack proteici freschi, con High Protein Snack.
Nel 2023 anche in Italia prende piede il trend della friggitrice ad aria.
Nel mese di dicembre, sull’onda di questa nuova esigenza di mercato, viene lanciato il lievito per friggitrice ad aria Paneangeli: un prodotto appositamente formulato per le cotture brevi della friggitrice ed adatto sia per preparazioni dolci che salate. Sulla confezione appare il volto di Benedetta Rossi, testimonial ed ambassador di Paneangeli ed allo stesso tempo grande promotrice della friggitrice ad aria.
A settembre 2023 viene introdotta Ristorante Grandissima, un nuovo formato nella gamma di Pizza Ristorante, più grande ed adatto alla condivisione, ma che mantiene le caratteristiche più amate del brand: la base sottile e croccante e la ricca farcitura.
Le/i consumat* sono sempre più consapevoli dell’importanza di uno stile di vita salutare e di un’alimentazione bilanciata: da qui l’idea di My Fruit Bowl, un prodotto totalmente nuovo nell’assortimento cameo, versatile ed in linea con questo trend di mercato. Lanciata nell’aprile 2024, si tratta di una polpa di frutta frullata e in pezzi, con semi di lino rimacinati e dolcificata con sciroppo di sambuco. E’ pronta da consumare così com’è, ma può essere anche combinata con altri ingredienti per creare un mix unico di gusti, consistenze e colori.