Il nostro impegno sociale
Ci consideriamo parte della società in cui viviamo e, insieme a* nostr* collaborat*, promuoviamo diverse iniziative impegnandoci in particolare per le/i bambin* e per le famiglie. Il nostro supporto a iniziative locali e nazionali si concretizza attraverso contributi economici, donazioni di prodotti ma soprattutto mettendo a disposizione delle organizzazioni che sosteniamo il nostro tempo e le nostre competenze.
Per cameo la famiglia rappresenta un tema centrale ed è nella condivisione di questo valore che inizia nel 2012 la collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini, Organizzazione che si occupa di supportare le/i bambin* e le/i ragazz* privi di cure familiari o a rischio di perderle.
Nel corso degli anni l’impegno si è concretizzato in una serie di progetti nati da esigenze specifiche dell’Organizzazione: a partire dal rinnovamento di tutte le cucine dei Villaggi SOS in Italia fino al supporto a* ragazz* in uscita dai Villaggi nel loro percorso verso l’autonomia.
Per aiutare le popolazioni colpite da catastrofi naturali diamo il nostro contributo attraverso donazioni di denaro e prodotti.
Doniamo le eccedenze produttive al Banco Alimentare e ad altre istituzioni sociali del nostro territorio, assicurandoci così che arrivino dove c’è più bisogno.
Contribuiamo all’educazione de* bambin* tramite il progetto “Dolce Scuola cameo. Educare facendo”.
Il progetto prevede due distinti percorsi che hanno l’obiettivo di supportare le/gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia affinché le nuove generazioni possano imparare a coltivare abitudini positive verso il cibo e conoscere temi importanti come la nutrizione, l’igiene, la sicurezza, gli aspetti culturali, sensoriali e scientifici degli alimenti.
Da parecchi anni siamo al fianco di AIL, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, sostenendo in modo particolare i progetti di AIL Brescia e promuovendo una serie di iniziative.
Nel nostro Campus, che non è solo uno spazio fisico ma un luogo capace di riflettere i valori dell'inclusione e della solidarietà, accogliamo le/i volontar* della sezione AIL di Brescia in occasione delle loro storiche campagne nazionali di raccolta fondi.
I volontari di AIL durante la campagna di raccolta fondi in occasione della Pasqua 2024.