Il nostro impegno sociale

L’impegno sociale fa parte della nostra cultura aziendale.

Ci consideriamo parte della società in cui viviamo e, insieme ai nostri collaboratori, promuoviamo diverse iniziative impegnandoci in particolare per i bambini e per le famiglie. Il nostro supporto a iniziative locali e nazionali si concretizza attraverso contributi economici, donazioni di prodotti ma soprattutto mettendo a disposizione delle organizzazioni che sosteniamo il nostro tempo e le nostre competenze.

Una partnership di lunga data.

Per cameo la famiglia rappresenta un tema centrale ed è nella condivisione di questo valore che inizia nel 2012 la collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini, Organizzazione che si occupa di supportare i bambini e i ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle.
Nel corso degli anni l’impegno si è concretizzato in una serie di progetti nati da esigenze specifiche dell’Organizzazione: a partire dal rinnovamento di tutte le cucine dei Villaggi SOS in Italia fino al supporto ai ragazzi in uscita dai Villaggi nel loro percorso verso l’autonomia.

Ragazzi e ragazze sorridono seduti su un prato

Diamo il nostro aiuto dove è più necessario e in modo tempestivo.

Per aiutare le popolazioni colpite da catastrofi naturali diamo il nostro contributo attraverso donazioni di denaro e prodotti.

Collaboratore controlla un pallet di prodotti in magazzino

Non sprechiamo i prodotti ma li doniamo a chi ne ha bisogno.

Doniamo le eccedenze produttive al Banco Alimentare e ad altre istituzioni sociali del nostro territorio, assicurandoci così che arrivino dove c’è più bisogno.

Due persone sistemano su un pallet alcuni cartoni di prodotti

Progetto scuole: due percorsi per le scuole primarie e dell’infanzia.

Contribuiamo all’educazione dei bambini tramite il progetto “Dolce Scuola cameo. Educare facendo”.
Il progetto prevede due distinti percorsi che hanno l’obiettivo di supportare gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia affinché le nuove generazioni possano imparare a coltivare abitudini positive verso il cibo e conoscere temi importanti come la nutrizione, l’igiene, la sicurezza, gli aspetti culturali, sensoriali e scientifici degli alimenti. 

Alcuni bambini cucinano in DolceCasa cameo

Un piccolo gesto capace di realizzare un sogno: il nostro sostegno ad AIL.

Da parecchi anni siamo al fianco di AIL, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, sostenendo in modo particolare i progetti di AIL Brescia e promuovendo una serie di iniziative.

Nel nostro Campus, che non è solo uno spazio fisico ma un luogo capace di riflettere i valori dell'inclusione e della solidarietà, accogliamo le e i volontar* della sezione AIL di Brescia in occasione delle loro storiche campagne nazionali di raccolta fondi.

I volontari di AIL durante la campagna di raccolta fondi in occasione della Pasqua 2024.