Il progetto scuole
La scuola è il luogo in cui si formano le nuove generazioni e le/gli insegnanti sono i modelli a cui queste generazioni si ispirano. L’obiettivo di “Dolce Scuola cameo. Educare facendo” è offrire un programma didattico che contribuisca all’educazione de* bambin*, supportando le/gli insegnanti nel coltivare in loro abitudini positive sul cibo. Un progetto pensato per la scuola ma che si integra anche con la quotidianità familiare.
“Dolce Scuola cameo. Educare facendo” vuole essere la scintilla che accende la voglia di conoscere sperimentando. Supporta le/gli insegnanti con contenuti pratici per sensibilizzare ad un rapporto consapevole col cibo. Il progetto si concentra nella dimensione del fare, per stimolare le/i bambin* a sperimentare e a mettersi in gioco.
“Dolce Scuola cameo. Educare facendo” è costituito da due percorsi distinti. Il primo “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” è rivolto alle scuole primarie e dell'infanzia: un programma che tratta nutrizione, igiene, sicurezza, aspetti culturali, sensoriali e scientifici degli alimenti. Il secondo “La Farina del mio sacco. Il ruolo del cibo come facilitatore di relazioni positive” è indirizzato alle scuole primarie e stimola le/i bambin* a vivere i valori della collaborazione e condivisione attraverso la preparazione di un dolce.
Entrambi i progetti forniscono alle/agli insegnanti manuali d’uso, strumenti multimediali e video con cui coinvolgere le/i propri alunni.
Le/i bambin* sono guidat* e incoraggiat* alla conoscenza attraverso l’esperienza diretta e mettendo “le mani in pasta”. Perché è proprio tramite l’esperienza che cameo vuole piantare nei più piccoli i semi di un rapporto consapevole con il cibo, per iniziare a coltivare, oggi, le abitudini virtuose di domani.
Iscriviti a Dolce Scuola cameo.