Dr. Oetker Stories

Un legame di cuore.

Anche quest'anno portiamo avanti la nostra bellissima tradizione e, tutti insieme, contribuiamo ad esaudire i desideri dei ragazzi accolti nei Villaggi SOS.

Un legame di cuore.

29.11.2023 Impegno sociale

Dicembre è ormai alle porte, e con lui il Natale. Tutti sappiamo quanto questo periodo dell’anno sia per ogni bambino un momento speciale: e qui, in cameo, i bambini più speciali sono quelli accolti nei Villaggi SOS. ⁠SOS Villaggi dei Bambini è la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali possano crescere in una situazione di parità, con i propri coetanei.

Anche quest'anno portiamo avanti la nostra bellissima tradizione e, tutti insieme, contribuiamo ad esaudire i desideri dei ragazzi accolti nei Villaggi SOS. Ogni anno, infatti, grazie ai nostri collaboratori, raccogliamo i loro desideri, appendendoli al nostro albero di Natale, allestito all’interno del Campus di Desenzano del Garda. I nostri collaboratori staccano i bigliettini dall’albero ed esaudiscono i desideri donando giocattoli, libri, tecnologia e tanto altro. Ma questa è solo una piccola parte del nostro impegno nei confronti dell’organizzazione.

Il tradizionale "Albero dei Desideri" allestito nella Caffetteria del nostro Campus di Desenzano del Garda.

“Sostenere la crescita di ogni bambino in un ambiente familiare, aiutarlo a costruire il suo futuro, contribuendo allo sviluppo della sua comunità”: è questo l’obiettivo di SOS Villaggi dei Bambini e, dal 2012, cameo si è unita a questa lodevole causa, offrendo non solo il proprio sostegno finanziario, ma anche un prezioso dono di tempo, competenze e risorse. Da più di dieci anni una storia fatta di vicinanza, calore e partecipazione, e che ha dato vita a innumerevoli iniziative.

I regali per i piccoli ospiti dei Villaggi SOS sotto l'abero allestito nel nostro Campus.

Un esempio tangibile è il progetto “Giovani verso l’AutonoMIA”, un cammino socio-educativo intrapreso nel 2016 per accompagnare i ragazzi in uscita dai Villaggi SOS nella transizione verso una vita autonoma, integrata nella società. C’è un motivo profondo dietro questo impegno: la convinzione che investire nei giovani di oggi significa investire nelle famiglie del futuro.

Le parole di Alberto de Stasio, Direttore Generale di cameo, testimoniano questo impegno: “Abbiamo scelto di stare accanto a SOS Villaggi dei Bambini fornendo un aiuto concreto non solo ai ragazzi che vivono nei Villaggi SOS ma anche a quelli che, una volta maggiorenni, devono pensare seriamente al loro futuro”. Insieme, cameo e SOS Villaggi dei Bambini vogliono offrire la possibilità di un futuro luminoso, fatto di speranza e di opportunità, perché ogni bambino merita di sognare, di crescere e di trovare un luogo dove il cuore si senta a casa.

Nel 2022 il progetto Giovani verso l’AutonoMIA ha sostenuto molte ragazze e molti ragazzi verso l’autonomia personale e lavorativa: nei Villaggi SOS di Vicenza, Saronno, Trento e Ostuni sono stati ben 90 i beneficiari delle attività di orientamento. Di questi, 65 hanno avuto accesso a esperienze professionali, e 31 tra mamme e ragazzi (ben il 67% degli over 18) hanno ottenuto dei contratti di lavoro. Il nostro sostegno ha consentito a 44 ragazzi under 18 di cimentarsi con esperienze professionali e a 22 ragazzi over 18 ha dato la possibilità di accedere a tirocini professionali.

Ragazzo che lavora presso la Bottega Contadina porta cassette di frutta e verdura

E l’impatto del potere trasformativo che scaturisce quando due realtà con visioni simili si uniscono per una causa comune si ritrova nelle parole di Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Italia: “Per noi di SOS Villaggi dei Bambini la relazione con un partner affidabile e di lungo termine come cameo ha un valore inestimabile. Ci permette di pianificare nel medio e lungo periodo i nostri interventi a favore di bambini e ragazzi che non possono contare sulla loro famiglia per crescere e diventare autonomi. Non solo. Immaginatevi un ragazzo e una ragazza che si stanno avvicinando ai 18 anni, momento nel quale dovranno lasciare il percorso di accoglienza, quali e quanti dubbi e timori possano avere su ciò li aspetta da quel momento in poi. Ecco, avere cameo al nostro e, soprattutto, a loro fianco permette a questi ragazzi di avvalersi di un sostegno in più, un’opportunità per costruire e plasmare la versione migliore del proprio futuro”.

Rinnovare di anno in anno una collaborazione, rimanere fedeli a un obiettivo, rinsaldare un rapporto che non si può raccontare solo con i numeri: questo è il cuore del nostro supporto a SOS Villaggi dei Bambini.

Se desideri saperne di più, scrivici all’indirizzo relazioni.esterne@cameo.it.