Dr. Oetker Stories
La filiale polacca del Gruppo Oetker, si unisce a Happy Sweet Platform per la difesa delle api.
7.6.2022 • Sostenibilità
Con il loro inconfondibile corpo peloso, le ali quasi trasparenti e le strisce nero e oro, le api popolano la Terra da milioni di anni. Gli esseri umani contano su di loro per impollinare le piante, che quindi crescono, si moltiplicano e infine producono ciò di cui ci nutriamo. In tutto il mondo, l’agricoltura dipende per quasi il 70% dal ronzante lavorio di queste assistenti. Ecco perché non sorprende che il contributo di questi piccoli insetti sia decisivo per mantenere l’ambiente sano e l’economia florida. Eppure da qualche decennio la vita delle api è messa sempre più a repentaglio dall’agricoltura intensiva, dall’uso di insetticidi e dai cambiamenti climatici.
Arnie sul tetto degli uffici della Dr. Oetker a Danzica.
La protezione di queste “piccole api operose” è di vitale importanza per la salute dell’umanità e del pianeta. In collaborazione con Beepup.pl e Happy Sweet Platform, i colleghi polacchi della Dr. Oetker hanno adottato alcune api Buckfast, con l’obiettivo di aiutare questi insetti in pericolo. Se opportunamente allevate, queste api sono in grado di produrre quantità record di miele.
Ora sul tetto degli uffici della Dr. Oetker a Danzica sorge una vera e propria apicoltura urbana, che ospita fino a mezzo milione di api.
Cosa può fare ciascuno di noi? Per aiutare questi insetti a rischio estinzione non c’è bisogno di improvvisarsi apicoltori urbani. Basta rendere il proprio giardino o il proprio balcone un po’ più accoglienti per le api: perché non piantare qualche fiore, come primule, buddleie o calendule? Questo permette alle api di procurarsi facilmente il nettare. Se hai un giardino ampio, lasciane una parte “allo stato brado”: alcune specie di api amano l’erba lunga e costruiscono i loro nidi sotto le siepi. Cambiando qualche piccola abitudine, tutti possiamo fare qualcosa per le api.
Katharina Ahnepohl
Media Spokesperson Sustainability