Dr. Oetker Stories

La sorpresa perfetta arriva a Qualto.

Era il 2020 quando il borgo di Qualto, nell’Appennino bolognese, perdeva il proprio ristorante, l’unico punto di ritrovo per gli abitanti. Ma qualcosa è cambiato quando abbiamo intercettato sui social il video-messaggio di Roberto Serra, assessore del piccolo borgo.

La sorpresa perfetta arriva a Qualto.

21.9.2023 Prodotti e servizi

Era il 2020 quando il piccolo borgo di Qualto perdeva il proprio ristorante. Da quel momento sono passate tre estati senza che i cittadini potessero condividere una cena o un bicchiere di vino nella piazza, centro vitale della piccola comunità da cui si gode di una vista mozzafiato sulle cime circostanti. Come tanti piccoli comuni montani, anche Qualto, frazione del comune di San Benedetto Val di Sambro, ha vissuto nel corso degli anni un progressivo spopolamento e la chiusura degli esercizi commerciali.

Ma qualcosa è cambiato pochi giorni fa quando abbiamo intercettato sui social il video-messaggio di Roberto Serra, assessore di Qualto, che lamentava come la piccola comunità si trovasse ancora senza un luogo di ritrovo in cui poter condividere le serate della bella stagione. Una bella coincidenza. Quando abbiamo scoperto la storia di Qualto, abbiamo subito deciso di contattare l’amministrazione locale e organizzare insieme una sorpresa per tutta la comunità.

Siamo da sempre alla ricerca di iniziative che promuovano la condivisione, la collaborazione e il piacere di stare insieme perché sono tratti del nostro DNA. Sono i valori che ci hanno sempre guidato anche nella scelta dei numerosi progetti a sostegno delle famiglie e dei bambini. Primo fra tutti, il nostro più importante progetto di sostegno sociale, la partnership con la onlus SOS Villaggi dei Bambini: un’organizzazione che sostiene bambini e ragazzi, che per diversi motivi non possono crescere nelle loro famiglie di origine, e offre loro il calore di una casa e di una famiglia. E ancora, il nostro Progetto per le Scuole, Dolce Scuola cameo. Educare Facendo: un programma che, attraverso la preparazione del cibo, insegna a stare insieme, a collaborare e a condividere. Ingredienti preziosi per la crescita dei nostri bambini. Avendo così a cuore questi valori, una storia come quella del borgo di Qualto ci ha fatto subito venire voglia di fare qualcosa.

L’appello dell’assessore, che chiedeva aiuto per recuperare quei momenti di gioia e di condivisione per il suo borgo, sembrava proprio rivolto a noi. Per questo motivo abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa “fuori dall’ordinario” per gli abitanti di Qualto, e i preparativi sono partiti in men che non si dica. Dopo poco più di una settimana, un nostro furgoncino targato Pizza Ristorante si è inerpicato per le colline dell’Appennino. Tra gli sguardi curiosi di chi cercava di capire cosa stesse succedendo, una squadra di operai ha cominciato a montare forni, tavoli e un’insegna misteriosa.

Lo stupore generale è cresciuto quando, nella mattinata di mercoledì 20 settembre, l’assessore Roberto ha invitato la comunità di Qualto e gli abitanti dei paesi limitrofi a riunirsi nel tardo pomeriggio. Ad attenderli c’era una piazza un po’ diversa dal solito, piena di lucine e di tavoli imbanditi a festa. È a quel punto che la sorpresa è stata svelata: grazie al supporto di cameo, la piazza del paese si era trasformata per una notte in una pizzeria a cielo aperto. Del resto la pizza è il cibo conviviale per eccellenza: con Pizza Ristorante abbiamo sempre voluto celebrare i piccoli momenti speciali che nascono quando si divide una buona pizza con qualcuno a cui si vuole bene.

Ma questo non ci bastava ancora per dirci soddisfatti. La serata finisce, ma la voglia di stare insieme no, sentivamo di dover offrire alla comunità di Qualto qualcosa di più permanente. Ed ecco la seconda grande sorpresa della serata. Dopo cena, l’assessore Serra ha rivelato alla comunità del borgo l’inaspettata sorpresa finanziata da cameo: la realizzazione di un chiosco-pizzeria proprio a Qualto, nel centro del paese.

Possiamo dirlo: davvero una Sorpresa Perfetta. Tra applausi, sguardi di gioia, commozione e risate abbiamo visto “in carne e ossa” quelle che sono le stelle polari che da sempre ci guidano nel nostro modo di fare azienda: unire le persone, offrendo loro il gusto di casa.

Se desideri saperne di più, scrivici all’indirizzo relazioni.esterne@cameo.it.