Dr. Oetker Stories
cameo lancia l’iniziativa “Sensi di Polpa” per contrastare lo spreco alimentare.
6.5.2022 • Sostenibilità
Solo in Italia, ogni anno vengono buttati dai 10 ai 20 milioni di tonnellate di cibo. Secondo i dati di GFK, la frutta è l’alimento più sprecato in Italia: si parla di circa 70 grammi alla settimana per famiglia. Per questo motivo, a giugno del 2021, cameo ha lanciato la campagna “Sensi di Polpa” contro lo spreco della frutta brutta. La campagna invita le persone a non buttare la frutta solo perché ha un brutto aspetto o è troppo matura, trasformandola piuttosto in confettura o marmellata.
I consumatori e i collaboratori di cameo sono stati invitati a partecipare attivamente alla campagna, inserendo la quantità di frutta “salvata” in un apposito counter. Dall’inizio della campagna sono stati salvati 2031 kg di frutta. Per fornire suggerimenti anti-spreco, cameo ha inoltre creato Prendi Tutto il Buono, un vademecum che raccoglie dieci consigli e dieci ricette anti-spreco ideati dai suoi Pasticcieri. Hanno puntato in particolare sui prodotti freschi che più di tutti rischiano di essere buttati e quindi sprecati. Nello sviluppo delle ricette si sono assicurati che la preparazione prevedesse l’impiego del prodotto nella sua interezza, dalla buccia al nocciolo, da qui il suo nome. Il ricettario anti-spreco contiene ricette sia dolci sia salate, che forniscono spunti utili ad affrontare ogni giorno con la consapevolezza che ridurre lo spreco è possibile.
I colleghi di cameo Simone Ghisleri e Francesca Nodari con le loro confetture fatte in casa.
“Lo spreco alimentare è un’enorme sfida ecologica, economica e sociale. Lavorando a questa iniziativa, ho capito quanto sia importante agire oggi e posso dire di essere orgoglioso di aver contribuito a rendere cameo portavoce di questo importante argomento.”
Simone Ghisleri, Junior Communication Specialist, cameo
Da sempre cameo attribuisce grande importanza alla lotta agli sprechi. Si può dire che la “filosofia anti-spreco” sia nel proprio DNA. Diversi dei prodotti per i quali cameo è conosciuta sono nati infatti per recuperare gli avanzi e combattere gli sprechi. Il budino ad esempio, si faceva originariamente per recuperare un avanzo di latte, con un po’ di fecola, di zucchero, e un po’ di cacao.
Per sancire ulteriormente il proprio impegno nella riduzione degli sprechi, cameo ha anche sottoscritto il Patto contro lo Spreco Alimentare promosso da Too Good To Go. Con l’adesione al Patto, cameo si impegna su più fronti:
1. La sensibilizzazione dell’azienda e del consumatore: “Forniamo ai nostri collaboratori e consumatori idee e consigli pratici su come agire contro lo spreco di cibo nelle proprie case.”
2. L’azienda contro lo spreco: “Forniamo a Too Good To Go una parte dei nostri prodotti prossimi alla scadenza.”
Il Patto contro lo Spreco Alimentare e la campagna “Sensi di Polpa” sono due iniziative che contribuiscono a una maggiore consapevolezza, e che al tempo stesso offrono a consumatori e collaboratori possibilità concrete per combattere lo spreco alimentare.