Dr. Oetker Stories

Il cacao che fa bene all'uomo e alla natura.

Cosa c'entra la rana con il nostro Ciobar o il nostro Budino al Cioccolato? Per queste e altre ricette è necessario il cacao: un ingrediente fondamentale che proviene per la maggior parte dall'Africa occidentale. Qui vivono le famose rane delle foreste pluviali, il simbolo di Rainforest Alliance, un'organizzazione che sostiene una coltivazione più sostenibile del cacao.

Il cacao che fa bene all'uomo e alla natura.

6.2.2024 Sostenibilità

Ogni anno in tutto il mondo vengono raccolte quasi cinque milioni di tonnellate di cacao*: questo popolare ingrediente per torte e dessert è una materia prima molto ricercata. In cameo, il Team degli Acquisti, garantisce che per tutti i prodotti contenenti il cacao venga acquistato esclusivamente quello certificato Rainforest Alliance.

Una rana come simbolo per il cacao che fa bene all'uomo e alla natura.

L’industria del cacao affronta oggi sfide sociali, economiche e ambientali: cambiamento climatico, deforestazione, bassi redditi e pessime condizioni di lavoro sono solo alcuni dei problemi che colpiscono i coltivatori di cacao e le zone geografiche in cui vivono e lavorano. La rana presente nel marchio della Rainforest Alliance è sinonimo di un futuro migliore per tutti loro. Perché la rana? Le rane sono considerate dagli scienziati dei bioindicatori: la presenza di una popolazione di rane indica che quell’ambiente è sano e viceversa.

Rainforest Alliance lavora da oltre 35 anni per migliorare le condizioni di lavoro dei coltivatori e salvaguardare le foreste in tutto il mondo. Nel mondo, l’organizzazione collabora con più di 6.000 aziende e 4 milioni di agricoltori in quasi 60 paesi. Rainforest Alliance concede l’utilizzo del proprio marchio solo ad aziende agricole, cooperative di produttori e organizzazioni di filiera che soddisfano una serie di requisiti. La presenza del marchio sulla confezione indica che quel prodotto è stato realizzato da agricoltori e aziende che lavorano insieme per creare un mondo in cui le persone e la natura vivono in armonia. L’organizzazione è presente in più di 190 Paesi con oltre 54.000 prodotti certificati.

Prima della trasformazione in cacao in polvere, gocce di cioccolato, o salse: ecco come appaiono le fave di cacao nel momento della raccolta.

54.000
PRODOTTI
6.000
AZIENDE
60
PAESI
4 mio.
COLTIVATORI

Per i nostri prodotti compriamo cacao di differenti tonalità: questo è quasi nero.

Una scelta per l'uomo e per la natura.

In cameo, il Team degli Acquisti si occupa anche di garantire che i requisiti che la certificazione Rainforest Alliance impone siano sempre rispettati. Garantiamo infatti che questa preziosa materia prima provenga per il 100% da aziende certificate, come previsto dalla nostra Carta della Sostenibilità. Anche se attualmente non tutti i nostri prodotti presentano il marchio Rainforest Alliance sulla confezione, per tutti loro viene comunque acquistato esclusivamente cacao certificato. In occasione delle revisioni dei vari packaging negli anni, il marchio verrà via via inserito.

Cacao: un'ampia varietà di forme e colori.

Oggi le regioni più importanti per la coltivazione del cacao si trovano nell'Africa occidentale, in Costa d'Avorio e Ghana. Da qui provengono più dei tre quarti della produzione mondiale di cacao. La sola Costa d'Avorio raccoglie oltre due milioni di tonnellate di cacao all'anno. Ciò la rende di gran lunga il paese più importante per la coltivazione del cacao. Noi in cameo, ad esempio, solo nel 2023 abbiamo acquistato oltre 600 tonnellate di cacao per le nostre torte e i nostri dessert. Ci sono però anche una serie di materie prime a base di cacao gocce, salse o pepite: anche in questi casi acquistiamo il 100% di cacao certificato.

La certificazione Rainforest Alliance è uno strumento che ci permette anche di garantire il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale, primo fra tutti, il divieto di lavoro minorile.

*Fonte: Statista. Harvest year 2022/2023, International Cocoa Organization.