Dr. Oetker Stories

Dr. Oetker Finlandia – Pizza sulla neve

Una degustazione di pizza sulla neve: è andata più o meno così in Finlandia per il lancio della pizza surgelata Dr. Oetker La Mia Grande. Chi ha incrociato sulla propria strada il camioncino “La Mia Grande” ha potuto testare in prima persona il sapore della nuova pizza.

Dr. Oetker Finlandia – Pizza sulla neve

15.8.2021 Prodotti e servizi

La pizza surgelata La Mia Grande è disponibile in Finlandia dall’inizio del 2021. Clienti e consumatori la apprezzano molto: nel giro di pochi mesi, Dr. Oetker Finlandia è riuscita a conquistare circa il 5% dell’intero mercato delle pizze surgelate nel Paese.

I finlandesi e la pizza: una storia d’amore

Ananas sulla pizza? C’è chi lo ama e chi lo odia. I finlandesi, invece, sono tutti d’accordo: “Qui da noi l’ananas viene considerato perfetto per la pizza, basta dare un’occhiata ai numeri: Ristorante Hawaii è una delle nostre pizze più vendute” spiega l’amministratore delegato Pirkka Peltoniemi.

Oltre il 50% del fatturato totale di Dr. Oetker Finlandia è rappresentato dalla categoria Pizza: il piatto italiano per eccellenza si colloca ai primi posti nella classifica dei cibi preferiti dai finlandesi. E Ristorante è la più amata in assoluto tra le pizze surgelate.


Didascalia: La ricerca di nuove idee per la pizza non si ferma mai: la direttrice commerciale Mervi Pennanen (a sinistra) e la responsabile Marketing Katariina Iivonen analizzano il fatturato della categoria.

La pizza Dr. Oetker in mostra al Museo Nazionale finlandese 

“La pizza Ristorante Mozzarella è finita persino al Museo Nazionale finlandese, nell’ambito di una mostra dedicata ai cambiamenti delle abitudini alimentari nel corso del tempo” racconta con orgoglio Pirkka Peltoniemi, amministratore delegato di Dr. Oetker Finlandia.



Pirkka Peltoniemi è presente fin dalla fondazione di Dr. Oetker Finlandia. L’amministratore delegato di Dr. Oetker Suomi Oy – così si chiama ufficialmente la società finlandese – collabora con un piccolo team a cui è legato da un rapporto di estrema fiducia.

Un team solido da 25 anni

Dr. Oetker opera in Finlandia da 25 anni. Inizialmente solo in quattro, i colleghi finlandesi sono partiti quasi dal nulla nel 1996, e hanno dovuto guadagnarsi ogni singolo spazio sugli scaffali dei negozi con grande impegno. All’epoca proponevano soltanto la pizza surgelata, che ancora oggi resta il prodotto di punta del marchio Dr. Oetker nel Paese: almeno tra gli adulti, perché i bambini amano soprattutto PAULA (l’equivalente di Muu Muu in Italia) e le sue merende al latte. Oggi nei supermercati si trovano anche i prodotti Vitalis, le torte surgelate, gli ingredienti e le decorazioni per dolci e le salse per guarnire il gelato. In Finlandia l’azienda non ha stabilimenti produttivi: i 16 colleghi si occupano soltanto delle operazioni commerciali. 


Il boom dei prodotti vegetariani e vegani 

E a proposito di abitudini alimentari: i finlandesi si nutrono in maniera molto consapevole ed equilibrata. Sempre più spesso prediligono le pizze Dr. Oetker vegetariane e per i prossimi anni i colleghi finlandesi prevedono una forte impennata dei prodotti indirizzati a regimi alimentari particolari. 

“L’alimentazione vegana ha avuto un vero e proprio boom. Riceviamo tantissimi commenti entusiasti per la pizza Ristorante Margherita Pomodori e LoVE it!”

Katariina Iivonen, responsabile marketing di Dr. Oetker Finlandia

Il dessert a base vegetale LoVE it! si rivolge anche a chi segue un regime alimentare senza lattosio: in Finlandia equivale a circa il 20% dei consumatori. Questo spiega anche perché quasi tutti i prodotti caseari Dr. Oetker in Finlandia sono privi di lattosio, e ricchi di proteine, che è un ulteriore trend alimentare in ascesa nel Paese. Non solo: i finlandesi stanno molto attenti anche a sale e zucchero. I dessert compaiono sulla tavola solo nelle occasioni speciali, principalmente nel fine settimana o per concludere un festeggiamento. 


Cucinare, che passione!

Ma questo approccio alimentare così consapevole non esclude la passione per i fornelli. Ai finlandesi piace molto cucinare, non a caso l’assortimento di ingredienti e decorazioni per dolci comprende oltre 140 prodotti diversi nel Paese. Cucinare è un’attività molto amata in Finlandia, perché permette di scatenare la creatività, di svagarsi, e ovviamente di gustare vere e proprie golosità. Ed è anche l’occasione perfetta per passare un po’ di tempo in compagnia. 

Se desideri saperne di più, scrivici all’indirizzo relazioni.esterne@cameo.it oppure:


Matthias Hanigk

Media Spokesperson Frozen Pizza & Snacks / Dr. Oetker Professional