Dr. Oetker Stories

Dietro le quinte dei nostri prodotti ricchi di proteine, forti anche nel gusto.

I prodotti ad alto contenuto proteico sono una vera e propria tendenza, non solo per gli amanti del fitness, e sono diventati un must anche del nostro assortimento. Vieni con noi a scoprire il “dietro le quinte”.

Dietro le quinte dei nostri prodotti ricchi di proteine, forti anche nel gusto.

2.11.2022 Prodotti e servizi

Negli ultimi anni sempre più persone scelgono di adottare uno stile di vita sano e attivo, che non può prescindere dal seguire una dieta varia e bilanciata, senza però voler rinunciare al gusto. I nostri colleghi dei team Marketing e Ricerca e Sviluppo osservano regolarmente le nuove tendenze alimentari per continuare a creare momenti di gusto sempre nuovi. E noi, abbiamo dato un'occhiata dietro le quinte.

Nuovi bisogni emergono oggi in maniera sempre più rapida. In questo scenario, le aziende sono poste di fronte a un duplice obiettivo: intercettare rapidamente queste nuove esigenze e trasformarle velocemente in un’offerta rilevante. Questo nuovo contesto, soprattutto per le realtà strutturate, rappresenta una delle più grandi sfide del nostro tempo” racconta Riccardo Panichi, Executive Marketing Manager di cameo. “E nello specifico, in termini di prodotti e tendenze di consumo, negli ultimi due o tre anni è arrivata in modo chiaro la richiesta di alimenti ad alto contenuto proteico”.

Riccardo Panichi, Executive Marketing Manager, in cameo dal 2008.

La nostra sfida si chiama “High Protein”: una gamma tutta nuova che nasce per rispondere alle esigenze di coloro che vogliono integrare il consumo di proteine all’interno della propria dieta. Esattamente come per altri macronutrienti le proteine sono infatti una base molto importante della nostra alimentazione e salute, non possono essere sostituite dal punto di vista qualitativo con altri nutrienti e non dovrebbero mai mancare nei pasti quotidiani.

Come è fatto un prodotto High Protein.

Qualunque tipologia di alimento in cui almeno il 20% del valore energetico sia apportato dalle proteine, viene definito “ad alto contenuto proteico”. Nello sviluppo di questi prodotti ogni minimo dettaglio conta: abbiamo scelto di utilizzare proteine del siero di latte, o whey protein, che aiutano a massimizzare l'accrescimento muscolare, fornendo al nostro organismo i “tasselli” necessari al recupero dopo l’attività fisica. Ma non solo: sono infatti una scelta ideale anche dal punto di vista del gusto.

La sfida è stata offrire al consumatore prodotti che avessero un alto contenuto proteico e che fossero al tempo stesso buoni e appaganti: caratteristica, quest’ultima, che da sempre contraddistingue i nostri prodotti. Ma non ci siamo fermati qui: il nostro obiettivo era riuscire ad offrire una gamma che coprisse tutti i momenti della giornata, con diversi prodotti, e accontentare le esigenze di tutti i consumatori, nuovi o affezionati.” racconta Eliana Lavelli, Executive Manager R&D & Quality Assurance.

A partire dalla colazione, passando per la merenda, fino ad arrivare allo spuntino di fine pasto. La nostra offerta proteica ad oggi è composta da ben tredici prodotti ma il viaggio non è ancora finito: sono in serbo altre grandi novità” conclude Riccardo Panichi.

Un’icona che diventa proteica: il preparato per Pancake High Protein.

Tra i tanti prodotti della gamma High Protein abbiamo sviluppato anche un preparato per pancake al cacao: adatti a qualsiasi momento della giornata, contengono ben 18 grammi di proteine. In questo caso l’apporto proteico è dato principalmente dall’albume d’uovo e il prodotto che siamo riusciti a formulare è caratterizzato da una bassissima quantità di grassi e colesterolo. Accompagnati da frutta fresca o secca e yogurt, rappresentano un pasto completo, ricco in amminoacidi, che aiuta a sentirci sazi più a lungo, e allo stesso tempo goloso.

Scopri di più su www.cameo.it