Dr. Oetker Stories

Abbattere le barriere cucinando

La filiale turca della Dr. Oetker regala il gusto di casa a non vedenti e non udenti.

Abbattere le barriere cucinando

5.6.2022 Impegno sociale

“Creare il gusto di casa” è il Purpose di cameo e della Dr. Oetker. E qual è il profumo che più di tutti ci fa sentire a casa, se non quello di un dolce preparato con le nostre mani? Solo che non tutti i consumatori riescono ad accedere facilmente all’arte culinaria. I colleghi turchi della Dr. Oetker hanno deciso di rimediare al problema.

Il ricettario Dr. Oetker in Braille

In collaborazione con la Biblioteca turca per i non vedenti (Türkiye Görme Özürlüler Kitaplığı, TÜRGÖK), la Dr. Oetker Turchia ha pubblicato il primo ricettario di dessert in Braille a firma dell’azienda. Il ricettario, intitolato “Profumi in cucina”, viene in aiuto ai consumatori non vedenti o ipovedenti. Il volume propone ricette facili pensate per la cucina casalinga e al tempo stesso rende i prodotti dell’azienda più accessibili.

Tülay Yazgan, direttrice della TÜRGÖK, porge a una consumatrice non vedente il ricettario Dr. Oetker scritto in braille.

“Anche i consumatori non vedenti dimostrano un interesse per nostri prodotti, ma hanno bisogno di aiuto per leggere i procedimenti delle ricette.”

Emine Özden, Executive Manager Public Relations, Dr. Oetker Turchia.


Ricette spiegate passo dopo passo per i prodotti Dr. Oetker

Il ricettario contiene quindi tutte le indicazioni necessarie per preparare 23 prodotti Dr. Oetker, tra cui brownies, torta al cacao e torta mosaico. Non solo: il team responsabile della filiale turca ha anche predisposto registrazioni audio delle ricette per chi non sa leggere il braille. Ai consumatori sono state consegnate 400 copie totali tra CD e ricettari, affinché possano preparare i dolci a casa senza difficoltà.

Workshop nel laboratorio di cucina della filiale turca Dr. Oetker

Come piccolo evento di lancio per la pubblicazione del ricettario, i colleghi turchi hanno organizzato un workshop rivolto ai consumatori nel laboratorio di cucina della loro sede. I partecipanti hanno collaudato alcune ricette a base di cioccolato, tratte ovviamente dal libro, insieme ai nostri colleghi.

I consumatori collaudano le ricette.


I risultati del workshop “Profumi in cucina” tenutosi nella filiale turca di Dr. Oetker sono disponibili qui.

Video con la lingua dei segni

Per la Dr. Oetker è altrettanto importante offrire sostegno ai consumatori non udenti o ipoudenti. Alcuni dipendenti della filiale turca, nel quadro di un’iniziativa locale a sfondo socio culturale, hanno partecipato a un corso sulla lingua dei segni, per aiutare i colleghi non udenti o ipoudenti. Inoltre le persone che hanno imparato la lingua dei segni sono poi apparse in alcuni video dedicati ai prodotti e alla preparazione delle ricette, pensati per garantire l’accesso a tutti i consumatori. I video sono stati pubblicati sul canale You Tube della filiale turca.

Lo scopo di queste iniziative era abbattere le barriere e dimostrare che in cucina non esistono limiti. La gioia e l’entusiasmo dei consumatori hanno confermato il successo assoluto del progetto. 

For more information please contact:

Katharina Ahnepohl

Media Spokesperson Sustainability