Dr. Oetker Stories
La filiale turca della Dr. Oetker regala il gusto di casa a non vedenti e non udenti.
In collaborazione con la Biblioteca turca per i non vedenti (Türkiye Görme Özürlüler Kitaplığı, TÜRGÖK), la Dr. Oetker Turchia ha pubblicato il primo ricettario di dessert in Braille a firma dell’azienda. Il ricettario, intitolato “Profumi in cucina”, viene in aiuto ai consumatori non vedenti o ipovedenti. Il volume propone ricette facili pensate per la cucina casalinga e al tempo stesso rende i prodotti dell’azienda più accessibili.
Tülay Yazgan, direttrice della TÜRGÖK, porge a una consumatrice non vedente il ricettario Dr. Oetker scritto in braille.
“Anche i consumatori non vedenti dimostrano un interesse per nostri prodotti, ma hanno bisogno di aiuto per leggere i procedimenti delle ricette.”
Emine Özden, Executive Manager Public Relations, Dr. Oetker Turchia.
Il ricettario contiene quindi tutte le indicazioni necessarie per preparare 23 prodotti Dr. Oetker, tra cui brownies, torta al cacao e torta mosaico. Non solo: il team responsabile della filiale turca ha anche predisposto registrazioni audio delle ricette per chi non sa leggere il braille. Ai consumatori sono state consegnate 400 copie totali tra CD e ricettari, affinché possano preparare i dolci a casa senza difficoltà.
Come piccolo evento di lancio per la pubblicazione del ricettario, i colleghi turchi hanno organizzato un workshop rivolto ai consumatori nel laboratorio di cucina della loro sede. I partecipanti hanno collaudato alcune ricette a base di cioccolato, tratte ovviamente dal libro, insieme ai nostri colleghi.
I consumatori collaudano le ricette.
I risultati del workshop “Profumi in cucina” tenutosi nella filiale turca di Dr. Oetker sono disponibili qui.
Per la Dr. Oetker è altrettanto importante offrire sostegno ai consumatori non udenti o ipoudenti. Alcuni dipendenti della filiale turca, nel quadro di un’iniziativa locale a sfondo socio culturale, hanno partecipato a un corso sulla lingua dei segni, per aiutare i colleghi non udenti o ipoudenti. Inoltre le persone che hanno imparato la lingua dei segni sono poi apparse in alcuni video dedicati ai prodotti e alla preparazione delle ricette, pensati per garantire l’accesso a tutti i consumatori. I video sono stati pubblicati sul canale You Tube della filiale turca.
Lo scopo di queste iniziative era abbattere le barriere e dimostrare che in cucina non esistono limiti. La gioia e l’entusiasmo dei consumatori hanno confermato il successo assoluto del progetto.
Katharina Ahnepohl
Media Spokesperson Sustainability