cameo punta su benessere e competenze digitali: al via il Programma FormAZIONE

Un consistente piano formativo orientato al benessere psicofisico e allo sviluppo delle competenze, per un totale di 10mila ore.

cameo punta su benessere e competenze digitali: al via il Programma FormAZIONE

22.3.2023 Carriera

Desenzano del Garda, 22 marzo 2023 - Il benessere delle persone, sia da un punto di vista fisico che psicologico, è sempre più frequentemente posto al centro dei principali dibattiti all’interno del contesto sociale e lavorativo attuale e di questo cameo, che ha da sempre fatto dell’impegno verso i propri collaboratori uno degli asset strategici con cui guida il proprio business, ne è ben consapevole. Dall’ultima “Year in Search” di Google è emerso inoltre che in Italia le ricerche degli utenti relative a “stress da lavoro” sono aumentate del 35%. Anche i dati dell’OECD Better Life Index confermano che gli italiani sono meno soddisfatti della vita rispetto alla media degli altri Paesi OECD.

L’azienda alimentare con sede a Desenzano del Garda ha sviluppato negli anni la profonda convinzione che il benessere psicofisico delle proprie persone abbia un’influenza diretta sia sull’ambiente e sulle dinamiche lavorative che, di conseguenza, sulle performance professionali.

Ma l’incremento delle performance non può prescindere dalla digitalizzazione. L’indice DESI (Digital Economy & Society Index), che ha l’obiettivo di misurare i progressi dei paesi europei in ambito digitale e non solo, vede l’Italia posizionata al 25esimo posto della classifica complessiva delle competenze digitali di base. È proprio in quest’ottica che, a seguito di un processo di assesment volto a misurare il livello di digitalizzazione e di propensione al cambiamento dei propri collaboratori, cameo ha deciso di dare vita ad un progetto ricco e strutturato con l’obiettivo di supportarne lo sviluppo, la crescita personale e professionale. È stato così lanciato Programma FormAZIONE, un vero e proprio sistema composto da vari step di diversa natura, per rafforzare le competenze dei collaboratori e valorizzare il loro talento e le skills specifiche di ognuno. Nel complesso, il programma prevede un totale di 10mila ore di formazione messe a disposizione dei collaboratori; il progetto è ibrido e multicanale, ci saranno infatti fasi fruibili online, anche da remoto, e altre che si svolgeranno in presenza all’interno del Campus di Desenzano o nelle sedi di partner terzi. Attraverso questa iniziativa, cameo si pone l’obiettivo di trasformare in “Cittadini digitalizzati” almeno il 70% della popolazione aziendale entro il 2025, per arrivare al 100% entro il 2030.

Partendo dall’esigenza di migliorare le nostre competenze digitali in ottica di ottimizzazione e sviluppo del nostro business e delle nostre attività quotidiane, abbiamo dato forma ad un programma strutturato e corposo che permetterà a tutti i nostri collaboratori di approfondire determinate competenze professionali ma soprattutto personali.” afferma Monica Chiari, Head of People & Culture di cameo “Il lancio di FormAZIONE ci rende estremamente orgogliosi poiché rappresenta appieno la nostra cultura aziendale che da sempre mette al centro le persone, il loro benessere e il loro sviluppo in ottica di responsabilità sociale d’impresa.

La fase iniziale del programma si concentra sul concetto di wellbeing. cameo ha infatti messo a disposizione dell’intera popolazione aziendale una serie di sessioni di Yoga Integrale online - 4 sessioni a settimana per 4 mesi - per permettere a tutti di concentrarsi sul benessere del proprio organismo e ricaricare le energie. I webinar sono stati pianificati in modo tale da consentire a tutti i dipendenti cameo di fruire di queste lezioni comodamente da casa, concentrandosi così totalmente sulla dimensione personale.

Nel mese di novembre è partito invece il secondo step del programma FormAZIONE: una serie di sessioni in presenza dedicate ad un numero ristretto di collaboratori, individuati dai propri line manager in base a inclinazioni, competenze e caratteristiche personali specifiche, che hanno avuto la possibilità di approfondire tematiche di rilievo quali l’esercizio della leadership, la gestione dell’ansia e dello stress, la pratica della mindfulness e il public speaking. Le lezioni sono state tenute da un partner esterno e avevano l’obiettivo di arricchire il bagaglio di soft skills di ciascuno dei collaboratori individuati per prenderne parte.

Contestualmente, cameo ha deciso di attivare una piattaforma digitale (“Our Platform Ecosystem”) che darà la possibilità a tutti i dipendenti di selezionare i corsi di loro interesse all’interno di una vasta gamma di opzioni e di fruirli in maniera del tutto autonoma e personale. La formazione a cui questa piattaforma dà accesso è trasversale: si parte da competenze digitali base, come il pacchetto Office, passando per i corsi di lingua, fino ad arrivare a lezioni sul mondo della leadership. La piattaforma digitale messa a disposizione dei dipendenti cameo darà loro la possibilità di apprendere in modalità self-assesment, con contenuti fruibili on demand in streaming. L’azienda punta in questo modo anche a migliorare tutte quelle competenze digitali utili, e diventate ormai necessarie, anche a livello personale nel quotidiano.

A coronare il progetto, un ulteriore step denominato “Bootcamp”: tre intere giornate in una location esterna all’azienda - lo spazio Talent Garden nel quartiere Isola a Milano - volte a stimolare l’apprendimento, la condivisione di idee e di best practice attraverso metodi di insegnamento partecipato e confronto peer-to-peer. Questa fase del programma, che ha coinvolto un gruppo di 10 persone, è stata pensata per i collaboratori che nel loro quotidiano, dalla supply chain al business, fino al supporto, impattano sull’innovazione di prodotto e di processo all’interno dell’organizzazione. È stata tenuta da consulenti e trainer esperti che hanno approfondito insieme ai partecipanti diversi argomenti e temi di rilievo per il loro sviluppo professionale. Al termine dell’esperienza, le tematiche affrontate saranno trasformate in vere e proprie idee concrete da mettere in pratica dai collaboratori, nel proprio lavoro quotidiano in azienda o da remoto, ovunque essi si trovino.

Un impegno questo che si inserisce all’interno della Carta della Sostenibilità di cameo, il documento che dal 2020 riassume la nuova strategia di sostenibilità dell’azienda. “Ci impegniamo ogni giorno per implementare una cultura del “lifelong learning”: una cultura improntata all’apprendimento quotidiano che mette il sapere a disposizione di tutti e che abbatte le barriere” conclude Monica Chiari.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

havas pr milan - Ufficio stampa cameo