Italia

cameo chiude il 2022 con risultati netti in doppia cifra

L'azienda prosegue con gli investimenti in innovazione e sostenibilità.

cameo chiude il 2022 con risultati netti in doppia cifra

15.5.2023 News sull'azienda

Desenzano del Garda, 15 maggio 2023 - I risultati del 2022 del Gruppo cameo (composto dalla capogruppo cameo s.p.a. e dalla Rebecchi Food Systems S.p.A., due società che operano separatamente all’interno dei mercati di riferimento) mostrano un EBITDA di 17,99 milioni di euro, ricavi pari a 237,48 milioni di euro mantenendo una buona redditività operativa ed un utile netto di 13,2 milioni di euro.

I risultati registrano una flessione del 4,7% rispetto all’anno precedente a causa della grande incertezza che caratterizza i mercati di riferimento ma permane fiducia per il futuro grazie alla buona patrimonializzazione e ai mezzi propri che supportano adeguatamente lo svolgimento dell'attività.

Il 2022 è stato caratterizzato da un’intensa attività di ricerca e sviluppo che ha consentito di rivedere il profilo nutrizionale di oltre 25 ricette, riducendo zucchero e sale, e di lanciare ben 20 nuovi prodotti per rispondere a nuove esigenze dei consumatori, portando cameo a presidiare anche nuovi comparti, come quello dei cibi proteici e degli aromi naturali.

Un altro importante progetto ha visto impegnata cameo nel 2022: l’integrazione della produzione di Rebecchi, all’interno dello stabilimento di Desenzano del Garda, si è inserita nel quadro di un piano industriale di investimenti volti a consentire maggiori sinergie ed efficienze.

Significativi investimenti sono stati indirizzati anche verso la riduzione dell’impronta ambientale dell’azienda (il cui stabilimento è carbon neutral* fin dal 2015), con l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico che nei prossimi anni coprirà il 10% del fabbisogno energetico e attraverso diversi interventi mirati ad aumentare la percentuale di packaging riciclabili (oggi circa l’80%).

Il 2022 è stato anche l’anno di partenza del programma FormAZIONE nato per migliorare le competenze digitali delle persone, sia professionali che personali, indirizzato al 100% dei collaboratori dell’azienda.

Il 2022 è stato segnato da condizioni molto impegnative lungo l'intera filiera produttiva e ha registrato significativi incrementi dei costi delle materie prime e dell’energia. L'inflazione ha portato con sé un significativo decremento dei consumi e questo si è ripercosso sui nostri risultati. Ciononostante, la solidità del nostro Gruppo ci ha permesso di continuare ad investire nei nostri obiettivi di lungo termine: innovazione, trasformazione digitale, formazione e sostenibilità.” commenta Alberto de Stasio, Direttore Generale di cameo.

*emissioni “Scope 1” e “Scope 2” del Greenhouse Gas Protocol.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

havas pr milan - Ufficio stampa cameo

Andrea Mazza - 02 85457004 - andrea.mazza@havaspr.com

Claudia Mastrodonato - 0285457037 - claudia.mastrodonato@havaspr.com